COSMOLITE® è la nuova superficie ecosostenibile per piani cucina, tavoli, pavimenti e rivestimenti verticali. La sua composizione è interamente realizzata utilizzando una miscela di minerali riciclati pre-consumo provenienti dall’industria dell’estrazione della pietra.
Lavorata attraverso processi di ricerca e sviluppo meticolosi presso i laboratori di Stone Italiana, la precisa combinazione di questi aggregati recuperati assicura una lavorabilità impeccabile della lastra, elevati standard di igiene e sicurezza al contatto con alimenti e un’ottima resistenza al calore.
Finiture
Le collezioni Cosmolite® di Stone Italiana sono materiali green che, grazie alla vasta gamma di texture e tonalità, intercettano diverse preferenze e ispirazioni, permettendo di portare alla luce il proprio progetto di arredo cucina sostenibile con infinite opzioni e accostamenti.
Disponibile in 6 collezioni, 26 colori, 3 finiture, 2 spessori.


(CARATTERISTICHE)
La nuova superficie ecosostenibile, resistente e di design
É il materiale ecosostenibile alternativo a quelli già presenti sul mercato perchè rappresenta in maniera concreta una missione importante: contribuire alla sensibilizzazione ambientale attraverso un prodotto che garantisca massime prestazioni e sicurezza igienica.
Con sei diverse collezioni da scoprire, le superfici Cosmolite® sono la scelta ideale per una vasta gamma di applicazioni. Queste superfici sostenibili rispondono alla richiesta tangibile del mercato di materiali ecologici nuovi e di qualità, che rispettano gli standard ambientali attuali e si approcciano con un’estetica unica a diverse applicazioni.
Top cucina unici, un materiale nuovo, una soluzione alternativa e consapevole
Ciò che accomuna ogni cucina è la necessità di impiegare un materiale versatile, resistente agli urti accidentali, ai graffi, alle macchie, che non assorbe e che al contempo garantisca alti standard di igiene e pulizia, con il minimo sforzo. Le lastre Cosmolite® di Stone Italiana sono sinonimo di resistenza, facilità di manutenzione e sicurezza igienica, caratteristiche fondamentali per superfici costantemente a contatto con cibi, liquidi e detergenti.
Superficie nuova ed ecosostenibile per definizione, la Materia Nuova di Stone Italiana è perfetta per molti usi diversi all’interno della cucina, dal top cucina al rivestimento a parete, dallo schienale al lavello, al pavimento, fino ai complementi d’arredo coordinati.
Una scelta consapevole perchè sicura
Realizzate interamente con materiali di riciclo pre-consumo e resine a base vegetale, le superfici green Cosmolite® sono un materiale innovativo e affascinante, unico sul mercato, in grado di minimizzare l’impatto ambientale attraverso un concreto contributo all’evoluzione industriale.
Da un lato, la ricetta di Cosmolite® utilizza il materiale proveniente dagli sfridi di lavorazione di cave esistenti (senza quindi crearne di nuove) in un nuovo processo di produzione. Dall’altro, introduce una formula esclusiva “senza quarzo” che rappresenta il segno distintivo di un approccio progettuale orientato alla sostenibilità sociale.
Le possibilità applicative dei rivestimenti ecologici si estendono anche a progetti commerciali, quali ristoranti, scuole di cucina, moderni spazi di co-housing, e a testimonianza di ciò innumerevoli professionisti si sono già affidati a Cosmolite® per trovare il rivestimento cucina ecosostenibile da utilizzare nelle loro attività.
Sono le certificazioni, redatte da enti certificatori di parte terza, a costituire la prova tangibile della tendenza ecologica e delle performance tecniche di questo materiale.
100% Minerali riciclati
100% inerti minerali riciclati derivanti dagli sfridi di lavorazione delle cave lapidee.
L’origine dei minerali riciclati utilizzati in Cosmolite® è garantita dall’autodichiarazione sul contenuto riciclato in base alla norma ISO 14021, certificate dall’Ente Terzo CSQA.
100% Made in Italy
Le materie prime che compongono Cosmolite® provengono da una filiera tutta italiana sia per quello che riguarda gli inerti che il legante.
La resina utilizzata è per il 21% della sua composizione proveniente da fonti vegetali.
DAP
É stata redatta la Dichiarazione Ambientale di Prodotto che descrive gli impatti ambientali di Cosmolite® lungo tutto il suo ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime sino al suo fine vita.
Sicurezza alimentare
Cosmolite® è approvato dalla FDA e certificato NSF 51 FOOD ZONE.
Risponde a rigorose analisi chimiche per garantire la sicurezza delle sostanze utilizzate per la sua produzione e di conseguenza la sicurezza per il contatto alimentare.
No quarzo
Cosmolite® è prodotto con ossidi minerali di cui sono costituiti gli sfridi delle lavorazioni delle cave.
Nella composizione degli inerti non è contenuto quarzo.
Nessuna emissione di COV dopo l’installazione
Cosmolite® non rilascia COV, è sicuro per l’uomo (soprattutto per i più piccoli!) e per l’ambiente come garantito dalla certificazione Greenguard Gold.
Carbon Footprint communication
Stone Italiana ha completato l’analisi del ciclo di vita che permette di calcolare le emissioni di gas serra espresse in Kg di CO2, restituendo un quadro comprensivo e completo del proprio impatto.
(INFORMAZIONI)
Hai bisogno di maggiori informazioni
o supporto progettuale?
Mettiamo la nostra esperienza e la nostra competenza al tuo servizio per progettare insieme lavorazioni su misura.
Non perderti le novità Ornatop.
Iscriviti alla Newsletter.